• Ven. Apr 19th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Festa di San Giacomo a Gisola: la partecipazione rende grande la borgata

DiElena.Caligiuri

Lug 26, 2022

PESSINETTO – Musica, buon cibo e tradizione per la festa di San Giacomo a Gisol. Sabato 23 luglio a cura della Proloco di Pessinetto la serata è iniziata con tris di antipasti e a seguire pizza ( cotta nel forno di borgata degli amici Franca e Pier), un dolcino e poi serata musicale molto apprezzata e seguita con ” I Solisti del Corpo Musicale di Coassolo S.Pietro” che hanno presentato un “Pot Pourri Estivo..tra musiche e voci”. Una bellissima e calda serata trascorsa in compagnia e allegria.Domenica 24 luglio sul sagrato della chiesa di S.Giacomo il Maggiore, messa celebrata da Padre Piero Granzino accompagnata dalle voci del coro parrocchiale. Dopo la benedizione del pane della “Carità ” con le note della banda musicale di Mezzenile – Pessinetto diretta dal maestro Simone Benedetto Mas si è svolta la processione con il santo portato in spalla da giovani baldanzosi e non solo …per le vie del paese.
Al termine i bimbi e le coppie in abito tipico tradizionale hanno iniziato le danze con la popolare “Curenda” a cui si sono aggiunti numerosi altri ballerini.

Al termine della messa sono stati illustrati i lavori che dovranno essere eseguiti per effettuare la ricopertura del lavatoio di borgata, in merito al quale si è svolta l’iniziativa di raccolta fondi ” Un euro e non solo..per il nostro lavatoio” che continuerà ancora per cercare di raggiungere l’obiettivo finale.
Domenica sera a conclusione dei festeggiamenti serata di musiche e balli con “Enea e Matteo”.
Le giornate si sono svolte con grande partecipazione di pubblico e grande collaborazione da parte di tutta la comunità.