• Gio. Mar 28th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Allevatori e agricoltura di montagna il 13 e 14 agosto al Groscavallo Mountain Festival

DiElena.Caligiuri

Ago 11, 2022

GROSCAVALLO – Dopo due anni di assenza a causa della pandemia, nel Comune più alto della Val Grande torna “Groscavallo Mountain Festival”: due settimane di spettacoli, camminate, libri e cultura, feste, buona tavola, attività artigianali e prodotti genuini.
La manifestazione, iniziata il 6 e che si chiuderà 21 agosto, sta per arrivare ora al suo momento centrale, la Festa dell’Agricoltura di montagna di sabato 13 e domenica 14 agosto, che vede coinvolte le attività più tipiche e vitali della zona: allevatori, coltivatori, artigiani, all’area “8 Villaggi” della frazione Pialpetta.
Per l’intera due giorni si potrà visitare il mercatino dei prodotti delle Terre Alte e dell’artigianato locale. Vi si affianca l’esposizione zootecnica, con mucche, tori, capre, cavalli, asini dei piccoli medio-grandi allevamenti di zona. Zona nella quale, sia detto tra parentesi, la qualità di vita degli animali è a dir poco invidiabile, tra pascoli verdi e molta libertà di movimento all’aperto. Ciascun box dell’esposizione sarà corredato da cartelloni esplicativi sulle varie razze in mostra, con caratteristiche e particolarità di ciascuna.


Non mancheranno i prodotti tipici, mostrati anche nel loro divenire. Alle ore 15 di sabato gli allevatori locali faranno una dimostrazione di caseificazione con latte di capra. Domenica mattina, alle 10, ci sarà la mungitura, che potrà essere sperimentata (su prenotazione) anche dai più piccoli, con assistenza e controllo da parte di margari esperti. Seguirà, alle 11.30 una dimostrazione di caseificazione con latte vaccino.
Momento di festa e, insieme, di degustazione dei prodotti locali sarà la cena al Palafestival, in compagnia degli Allevatori groscavallesi che chiuderà in bellezza la manifestazione domenica sera dalle 20 circa in poi (costo euro 30; indispensabile la prenotazione entro l’11 al WhatsApp 339.4834475 oppure presso il mercatino del Comitato, dove si possono inoltre avere informazioni e menu).
La due giorni sarà accompagnata anche da giochi e intrattenimenti per i bambini, che potranno essere affidati agli animatori mentre gli adulti visitano l’esposizione.
Durante le due giornate farà servizio un trenino turistico tra le varie frazioni di Groscavallo: sabato raggiungerà Bonzo e domenica Forno Alpi Graie, con partenza dal piazzale 8 Villaggi di Pialpetta.

Il Groscavallo Mountain Festival, che giunge quest’anno alla sua quarta edizione, ha lo scopo di intrattenere e divertire, ma anche, e soprattutto, di far conoscere la realtà della zona. ≪Siamo un festival di Montagna, orgogliosi di esserlo – spiega il sindaco di Groscavallo Giuseppe Giacomelli – Siamo accoglienti verso i villeggianti, verso tutti i turisti che rispettano questa terra, e speriamo saranno sempre di più, ma questo festival parla delle nostre terre, a chi le conosce da sempre e a chi inizia a scoprirle ora≫. Gli fa eco l’assessore a Cultura e Turismo Maria Cristina Cerutti Dafarra ≪La nostra montagna è protagonista, accogliente, viva e aperta al dialogo con la città: nel Festival faremo sperimentare elementi di vita delle Terre Alte e tutti i nostri ospiti sono legati a questo territorio≫.
Il Groscavallo Mountain Festival prosegue fino a domenica 21 con un fitto programma di spettacoli, letture, musica, camminate e molto altro.

Tutti i dettagli su www.facebook.com/groscavallomountainfestival