• Lun. Ott 3rd, 2022

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Sagra del Torcetto, Grissino e Toma di Lanzo: al taglio del nastro grande coinvolgimento. L’evento proseguirà sabato 10 e domenica 11

DiElena.Caligiuri

Set 10, 2022

LANZO – Fermento e grande coinvolgimento, venerdì sera, per l’inaugurazione della sedicesima edizione della Sagra del Torcetto, Grissino e Toma di Lanzo, organizzata dalla Pro loco con il patrocinio del Comune, della Regione e del Consiglio regionale. Un appuntamento atteso dalla Città che ha visto il coinvolgimento di numerosi sindaci e autorità, dell’assessore Marrone per la Regione, D’Agostino per la Città Metropolitana, Amateis presidente del Gal. Ciascuno di loro ha evidenziato come prodotti, territorio e una grande voglia di ripartire siano le principali tematiche che caratterizzeranno la Sagra.

Un evento che ha visto fin dall’apertura un grande coinvolgimento del gruppo storico Ponte del Diavolo, dei tamburini e sbandieratori della Città di Grugliasco, che si sono esibiti in piazza Gallenga e Rolle. E poi ancora il mercatino nel tratto di via Umberto compreso tra via Savant, Ala Mercatale, Pzza Peradotto e P.zza Alisio e l’apertura di un curato ed efficiente Stand Gastronomico a cura della Pro Loco “| SAPORI DELLA TRADIZIONE” con a disposizione più di 500 posti a sedere.

Ha chiuso la serata lo spettacolo Earth Music, che ha visto sul palco le strepitose voci di Elisabetta Chiusano e Marco Peroglio e la partecipazione straordinaria delle Associazioni, Comitato Ponte del Diavolo, Ordo Grifoni, A.s.d Artistica Academy, Dragonfly A.s.d, Il Quadrifoglio Rosso A.s.d, Resol Regys Danza.

Sabato 10 e domenica 11 settembre la Sagra vi aspetta con un programma ricco di eventi, dimostrazioni, musica e tanti prodotti da gustare.

SABATO 10 settembre

ORE 10.00 : apertura banchi gastronomici e prodotti del territorio lungo le vie della Città
ORE 10.00 : in P.zza Rolle si potranno visitare accampamenti storici, con combattimenti Medievali e tanto altro.
ORE 11.00 : presso Ala Mercatale dimostrazione della produzione di Torcetto, Grissino e Toma; a seguire laboratori di produzione prodotti tipici.
ORE 12.30 : in piazza Rolle apertura stand gastronomico a cura della Pro loco di Lanzo I SAPORI DELLA TRADIZIONE.
ORE 15.30 : lavorazioni del legno, campi medievali, pony per bimbi tra piazza Rolle – piazza Gallenga – giardini della Stazione; spettacoli itineranti di gruppi storici lungo le vie della Città.
ORE 15.30 : in piazza Rolle giochi per bambini ( i giochi di un tempo).
ORE 17.00 : presentazione dell’opera “ La casetta delle Meraviglie” realizzata nel Parco giochi della Stazione in presenza delle Autorità.
ORE 18.00 : presso Ala Mercatale dimostrazione della produzione del Torcetto, Grissino e Toma di Lanzo a seguire laboratori di prodotti tipici.
ORE 19.30 : in Piazza Rolle apertura stand gastronomico a cura della Pro loco di lanzo “ I SAPORI DELLA TRADIZIONE”.
ORE 21.30: Ritorno del viaggio nel tempo “ EARTH MUSIC”, grande spettacolo di musica, luci, pittura, danza e storia a seguire; grande Festa Summer Party.

DOMENICA 11 settembre

ORE 10.00: Mercatino, banchi storici, enogastronomici, artigiani e hobbisti lungo le vie della Città (via Roma, via Umberto, P.zza Gallenga, P.zza Allisio, P.zza Peradotto e P.zza Rolle).
ORE 10.00 : piazza Gallenga “Lanzo Medievale”, con visite guidate a cura del Comitato Ponte del Diavolo. Passeggiate nel Medioevo alle ore 10:30, 11:15, 14:45, 15:15 con ritrovo in piazza Galenga. La prima tappa vedrà proprio la visita a “Piazza Galenga” con mercato e giochi medievali, poi “Torre dintorni” porta di accesso al Borgo con Aimone di Challant ed armigeri, terza tappa “Chiesa di Santa Croce” antico ospedale per i pellegrini e la confraternita dei battuti poi “Ponte del Diavolo” alla scoperta del gioiello medievale, dopo “Casa dei ceci” con l’antico forno del borgo e dimostrazione di come si realizza il grissino infine “Casa del grissino” dove tutto ebbe inizio nel 1679. Durante la passeggiata per le chintane e le vie del borgo si incontreranno personaggi dell’epoca che riporteranno i visitatori nella loro quotidianità.
Gli allievi dell’Istituto Albert illustreranno la “ Magia delle Erbe”.
ORE 11.00 : presso Ala Mercatale dimostrazione della produzione di Torcetto, Grissino e Toma di Lanzo: a seguire laboratori di prodotti tipici.
ORE 12.30 : in piazza Rolle apertura stand gastronomico a cura della Pro loco di Lanzo “ I SAPORI DELLA TRADIZIONE “.
ORE 15.30 : presso Ala Mercatale dimostrazione della produzione di Torcetto, Grissino e Toma di Lanzo a seguire laboratori di prodotti tipici.
ORE 17.30 : partenza dai Giardinetti della Stazione per la grande “ SFILATA MEDIEVALE” lungo delle via della Città con la partecipazione di gruppi storici: Contado dei Castellamonte, Conte Giorgio e Contessa di Valperga, La Corte di Margherita di Savoia e Gruppo Storico di Caselle, Rievocando Fruttuaria, Vox Condoviae , Cerchio di Ferro, Sbandieratori di Oglianico , Tamburini di San Rocco , Gruppo Arcieri , Gruppo Storico Susa, Cerchio del Lupo , Gruppo Storico Trecentesco del Comitato Ponte del Diavolo, Gruppo Cavalieri Spada nella Rocca e tanti altri gruppi che si uniranno.
ORE 19.00 : in Piazza Rolle presentazione e saluto ai gruppi ospitati dalla Città di Lanzo
ORE 19.30 : in piazza Rolle apertura stand gastronomico a cura della Pro loco di Lanzo “I SAPORI DELLA TRADIZIONE”.
Merenda Sinoira con la Musica dei Soulfood Music Factory; ringraziamenti e chiusura della 16^ edizione della SAGRA.