• Sab. Apr 20th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Pro loco: riconfermato Deffacis presidente. Per festeggiare venerdì 22 si è tenuta una “Cena in Azzurro”

DiElena.Caligiuri

Ott 24, 2022

MEZZENILE – Maurizio Deffacis riconfermato Presidente della pro loco per i prossimi quattro anni. Venerdì 21 ottobre presso la Sala Pipistrelli del Castello Francesetti di Mezzenile è stato rinnovato il Consiglio Direttivo della Pro Loco Mezzenile APS (Associazione di Promozione Sociale).
Il nuovo Direttivo rimarrà in carica per il prossimo quadriennio (2022-2026) e vede la riconferma della maggioranza del Direttivo precedente, rimasto in carica dal 2019:
• Presidente: Maurizio Deffacis
• Vice-Presidente: Fulvio Geninatti Cossatin
• Presidente Onorario: Sergio Pocchiola Viter
• Segretaria: Silvia Braconi Poretti
• Tesoriere: Teresa Vighetti
• Consiglieri: Vincenzo Antonietti, Glenda Boero, Luca Bussone, Matteo Contro, Giovanni Francone, Glenda Magliano, Rita Maniero, Laura Pocchiola Viter, Roberta Pocchiola Viter, Ezio Sesia, Fabiola Tommasella, Dario Turinetti e Egidio Turinetti.
≪Siamo orgogliosi di poter continuare il nostro mandato per altri 4 anni, a nome di tutto il Direttivo – spiega Deffacis – ringrazio i Soci che hanno riposto nuovamente la loro fiducia in noi. Tre anni fa, al momento del nostro insediamento in Pro Loco durante la stagione estiva oramai già avviata, ci siamo posti subito una serie di obiettivi che puntassero a coinvolgere nella vita mezzenilese sia residenti e villeggianti di Mezzenile, sia turisti e visitatori: abbiamo rivitalizzato le Feste principali del paese come la Festa di San Bartolomeo e la Festa del Ciclamino, rinnovato il Gruppo Folkloristico Gli Scoiattoli reclutando nuove leve tra i giovanissimi, ripreso la Fiera Agricola dopo oltre 30 anni di pausa ed includerla dentro la Festa Patronale di San Martino, dato più spazio agli eventi rivolti ai giovani senza aver tralasciato gli appuntamenti tradizionali e consolidati come il Brënlou a Carnevale, le presentazioni di libri nei Giovedì della Biblioteca, le serate di divulgazione nei Mercoledì della Scienza, la passeggiata eno-gastronomica Di Baita In Baita e tanto altro ancora. Qualche mese dopo la nostra partenza, la pandemia ci ha costretto a rallentare la tabella di marcia, ma noi ci siamo sempre spesi in tutto e per tutto per proporre nuove iniziative da svolgere a distanza, come i concorsi “Mezzenile – Un Fiore Di Paese” ed il Cruciverbone di Mezzenile, o per avviare progetti che hanno visto la luce nel 2021, come la Big Bench color Ciclamino al Trüc della Dieta e la Galleria di foto d’epoca “C’era una volta Mezzenile” lungo le mura del Castello Francesetti.

Quest’anno finalmente siamo riusciti a riscoprire il piacere di vivere il nostro paese insieme, e soprattutto in presenza! Ricorderemo l’estate 2022 come una delle più intense degli ultimi anni qui a Mezzenile, tra la grandiosa Cerimonia di Apertura delle Valliadi® 2022 organizzata in forte sinergia con il Comitato Valliadi®, la 3° edizione della magica Notte Nera Mezzenilese, ben 9 giorni di Festa di San Bartolomeo, e tanto altro. Colgo ancora l’occasione per ringraziare due realtà indispensabili per Mezzenile: il folto gruppo di Volontari (la linfa vitale della Pro Loco) e l’Amministrazione Comunale con il Sindaco Sergio Pocchiola Viter per averci sempre supportato in ogni iniziativa≫.

Cena in azzurro

Per festeggiare sia l’insediamento del nuovo Direttivo Pro Loco sia la vittoria della squadra di Mezzenile alle Valliadi® 2022, sabato 22 ottobre si è svolta la “Cena in Azzurro” presso il Palasanrocco: si ringraziano gli Atleti, Tifosi, Supporter della squadra di Mezzenile delle Valliadi 2022, il Comitato Valliadi®, le Autorità presenti tra cui i Sindaci e l’Assessore della Regione Piemonte Andrea Tronzano, ed un grazie speciale ai Cuochi e ai Volontari per aver organizzato e gestito una bellissima serata in allegria.

Prossimi eventi

Dopo l’Assemblea di venerdì scorso, il nuovo Direttivo si è confrontato per concordare i prossimi eventi in programma: il primo appuntamento sarà sabato 29 ottobre al Palasanrocco con il “Pre Halloween Party” insieme ad un trio imperdibile: DJ Davide Faccini, Davide Salentu e Angelina DJ! Nel weekend di San Martino si tornerà nell’atmosfera bucolica e rurale con la 3a edizione della Fiera Agricola, che quest’anno sarà ricca di nuove sorprese per tutti ed in particolare per i bambini. A partire dalla metà di novembre partiranno i preparativi per il Natale a Mezzenile con l’installazione per tutto il paese le decorazioni e le luminarie natalizie la cui accensione, come da tradizione, avverrà alla Festa dell’Immacolata (giovedì 8 dicembre) in concomitanza con l’inaugurazione del Presepe di Cioccolato, preparato dalla Cioccolateria Poretti: come da diversi anni, il ricavato sarà devoluto alla Fondazione F.A.R.O. Onlus con le vendite dei biglietti della Lotteria Benefica e l’estrazione è prevista il 6 gennaio 2023 al Palasanrocco dopo la grande Polentata preparata dai nostri amici Polentai. La Pro Loco ricorda infine che è in preparazione il Calendario di Mezzenile del 2023 ed anticipa che a febbraio 2023 si terrà, dopo due anni di pausa forzata, l’attesissimo Brënlou (il tradizionale Carnevale di Mezzenile) in Piazza Geninatti: ≪non vediamo l’ora di rivedere “ël bërbuirë” (i personaggi mascherati) e “li diaou” (i diavoli dispettosi), quindi iniziate a preparare o a rispolverare i vostri costumi≫!