• Mar. Mar 19th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Riprendono gli allenamenti per la sciatrice non vedente Chiara Mazzel che ha imparato a “guardare con le orecchie” insieme a Mag00

DiElena.Caligiuri

Nov 25, 2022

LANZO – Ha tenuto tutti con il fiato sospeso sulla pista paralimpica di Pechino 2022, guidata da Fabrizio Casal nello Slalom. La sciatrice non vedente Chiara Mazzel, 26 anni, ha ripreso mercoledì gli allenamenti, ma accanto a lei, ora ancora più performante e ulteriormente perfezionato, è nuovamente presente MAG 00, il cui nome ricorda il famoso cartone animato “Mister Magoo”. Il diffusore acustico ideato dal fonico lanzese Riccardo Cerutti, è stato realizzato appositamente per agevolare gli atleti non vedenti che praticano varie discipline sportive. A seguito di un confronto con l’allenatore della nazionale di sci alpino, Davide Gros, si è compreso che, per migliorare la sciata degli atleti, era necessario ottenere un diffusore acustico leggero, in grado di creare un “corridoio sonoro” per fornire più informazioni al concorrente, permettendogli di aumentare sicurezza e di conseguenza velocità.

Due risultati che Chiara ha immediatamente saputo mettere in pratica. ≪Mi sono trovata bene fin da subito – commenta la sciatrice – ho riscontrato degli ottimi miglioramenti sia nei tempi che dal punto di vista tecnico. prima per me la gara rappresentava sempre un’incognita, ora invece mi sento molto più sicura e, grazie a Mag00 riesco sempre a capire dove si trova la mia guida≫.

≪Abbiamo ottimizzato la direzionalità e inserito nuovi componenti che migliorano le prestazioni – commenta Riccardo Cerutti, ideatore di Mag00. Ora Chiara inizierà con la Coppa Europa, poi la Coppa del Mondo e a gennaio i mondiali. Teniamo tutti le dita incrociate per lei. Ora Chiara ha imparato a vedere con le orecchie≫.