GIVOLETTO – Un viaggio attraverso il paesaggio, la storia, le tradizioni, gli abitanti delle Valli di Lanzo. “Il silenzio dei campanacci” è il nuovo libro di Roberto Cavallo che verrà presentato mercoledì 14 dicembre alle ore 21,00 presso la Sala del Consiglio in via Sandro Pertini, 3 a Givoletto, con la partecipazione dell’autore e l’intervento della giornalista Franca Giusti.
Oltre 250 fotografie in bianco e nero che vanno a comporre un progetto diviso in cinque capitoli: il territorio, le tradizioni, la montagna, l’acqua e il silenzio dei campanacci che dà anche il titolo all’opera.
≪Quando ti ritrovi a camminare da solo in montagna – spiega l’autore, fotografo di professione -hai una sensazione di quiete e l’unico suono che senti è quello dei campanacci degli animali al pascolo, ma continuando ad ascoltarlo quel suono scompare e si trasforma in silenzio≫.
Il libro nasce due anni fa, nel 2020, e le immagini e i soggetti fotografati sono tutti delle Valli di Lanzo.
≪Nelle Valli – continua Cavallo – sono racchiusi tutti i miei ricordi di quand’ero bambino e poi ragazzo, quelle belle esperienze che non si dimenticano. La mia grande passione è trattare immagini che riguardino il sociale o i reportage. Nelle Valli di Lanzo ovviamente i paesaggi sono un elemento importante, ma in questo libro ho voluto racchiudere l’essenza delle persone, in bianco e nero, per non lasciare traccia del tempo, raccontare la figura umana in montagna, allora come oggi. Un ringraziamento particolare va proprio a loro, per avermi aperto i loro “nidi”, le loro abitazioni e i loro cuori, con racconti e particolari che ancora adesso mi emozionano≫
L’ingresso alla serata, organizzato dal Gruppo Fotografico Rivolese/Givolettese e la biblioteca di Givoletto, è libero. Il libro è in vendita nelle librerie, on line o direttamente scrivendo a info@robertocavallo.com. Il prossimo appuntamento per la presentazione del libro è per il 7 gennaio ad Usseglio.