• Sab. Giu 15th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

In riorganizzazione la gestione delle comunicazioni nelle sede COM di Lanzo: venerdì 10 prima riunione per tutti i radioamatori

DiElena.Caligiuri

Gen 31, 2023

LANZO – E’ in fase di riorganizzazione la gestione delle comunicazioni nella sede C.O.M. di Lanzo. Lo scorso anno sono stati eseguiti lavori importanti nello stabile di via Monte Angiolino, tra i quali lo spostamento della sala radio dal primo piano al piano terra negli uffici dedicati appositamente per la gestione delle emergenze.
≪Siamo in fase di collaudo delle postazioni radio predisposte tra cui quella diretta con la Prefettura di Torino e la Città Metropolitana – commenta Marco Richiardi, responsabile delle comunicazioni radioamatoriali con gli enti di Torino – Sono stati effettuati alcuni lavori di miglioria tra cui anche la sostituzione delle antenne, con notevole guadagno in segnale e garanzia di funzionalità in caso di emergenza”. Le due sale predisposte sono piccole ma funzionali per lo svolgimento delle gestioni≫.
≪Adesso si cercherà di sistemare anche la rete RADIOCOM, ovvero la comunicazione via radio dei comuni facenti parte delle due unioni montane – spiega Roberto Fiorio, coordinatore per la rete dei comuni – e si stanno valutando le soluzioni migliori per garantire copertura nelle grandi emergenze≫.
Per la serata di venerdì 10 febbraio è stata indetta una prima riunione per tutti i radioamatori con la passione della radio e lo spirito dell’utilizzo in fase di emergenza. La riunione si svolgerà presso la sede C.O.M. di Lanzo. ≪ E’ l’occasione per mettere su una bella squadra operativa – prosegue Marco Richiardi – speriamo nella presenza di volontari che dedichino un pò del loro tempo per la comunità≫. Per informazioni potete contattare Marco Richiardi al 333.2801226 oppure Roberto Fiorio al 335.1400723.