• Gio. Mar 28th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

L’addio a Mario Anesi, il “signore delle meridiane”

DiElena.Caligiuri

Feb 16, 2023

PESSINETTO – E’ scomparso all’età di 77 anni Mario Anesi, per tutti “l’uomo delle meridiane”. Costruiva meridiane ed era un tipografo. Abitava a Torino, ma era un grande appassionato delle Valli di Lanzo, dove aveva una casa a Gisola, frazione di Pessinetto. Proprio sulla chiesa della frazione aveva realizzato un opuscolo e ora stava compiendo una ricerca sugli alberghi e i ristoranti di Pessinetto.

Socio ordinario della Società Storica Valli di Lanzo, ha scritto per la collana editoriale della Società “Al tempo segno il passo, all’uom la vita. Meridiane nelle Valli di Lanzo”, un’indagine che ha portato alla riscoperta delle meridiane dei diciannove Comuni delle Valli di Lanzo. Un censimento completo ed esplicativo che dimostra l’amore e la passione di Anesi nei confronti degli orologi solari, testimoni di un patrimonio storico e culturale, di cui la Valli di Lanzo sono molto ricche, tanto che ad Ala di Stura si contano circa ottanta meridiane. Suo infatti anche l’opuscolo “Meridiane e affreschi di Ala di Stura. Alla scoperta del tempo antico”.
≪Mario era una persona molto semplice e umile – racconta Bruno Maria Guglielmotto-Ravet presidente onorario della Società Storica Valli di Lanzo – ma aveva una grande mente. Ha dedicato molto del suo tempo e dei studi sulle Valli di Lanzo, un territorio che amava. Soltanto una quindicina di giorni fa ci eravamo sentiti telefonicamente perché stava lavorando ad una ricerca su alberghi e ristoranti di Pessinetto≫.

Il funerale verrà celebrato sabato 18 febbraio alle ore 15:35 al Tempio Socrem di Torino.