• Mar. Mag 21st, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Grande successo per “Montagna per tutti i Gusti – ‘L dì dla pulenta”: un risultato che premia il lavoro di ristoratori e produttori delle Valli

DiElena.Caligiuri

Feb 17, 2023

VALLI – È stato un fine settimana intenso e profumato quello del 5 e 6 febbraio. Accoglienza, polvere di mais, ingredienti genuini, fantasia negli abbinamenti hanno decretato il successo di Montagna per Tutti i Gusti – ‘L dì dla pulenta. Più di 800 persone hanno accolto l’invito dei ristoratori delle Valli di Lanzo che per due giorni hanno proposto menù dove la protagonista era proprio la polenta.

Un evento coordinato e promosso dal Consorzio Operatori Turistici Valli di Lanzo, una prima edizione scandita in due momenti distinti, il 26 e 27 novembre e il primo weekend di febbraio, in cui i ristoranti hanno proposto la loro idea di polenta, con menù e abbinamenti differenti, dall’antipasto al dolce.
Polente di antichi mais piemontesi macinati a pietra accompagnate da carne, pesce, formaggi, verdure. Un mix di gusto e buoni sapori, di voglia di trascorrere insieme una piacevole giornata e di scoprire il fascino delle Valli di Lanzo.
Carta vincente dell’iniziativa la voglia di proporre e promuovere il territorio partendo proprio dalla genuinità e dall’accoglienza.


«Un successo strepitoso – commenta Livio Barello, presidente del Consorzio Operatori Turistici Valli di Lanzo – che premia tutti coloro che lavorano nel mondo della ristorazione e che in questi ultimi anni sono stati costretti, e continuano ancora oggi, ad affrontare mille difficoltà, dalla pandemia ai problemi che derivano dal caro bollette.
Montagna per Tutti i Gusti -’L dì dla pulenta ha coinvolto anche attività che non fanno parte del Consorzio, ciascun ristoratore ha avuto la possibilità di esprimere al meglio le proprie capacità, elaborando piatti insoliti o tratti dalla tradizione. Un viaggio fra le bontà delle nostre Valli.
Il Consorzio inoltre ha in serbo altre importanti novità, una serie di iniziative che si pongono come primario obiettivo quello di far conoscere il territorio attraverso i nostri prodotti, la nostra capacità di creare e proporre, con quel pizzico di curiosità e di voglia di mettersi sempre in gioco.
Nei weekend di novembre e di febbraio con Montagna per Tutti i Gusti – ‘L dì dla pulenta migliaia di persone hanno scelto le Valli, ogni settimana da gennaio Montagna per Tutti attira curiosi, sportivi famiglie, bambini che vivono esperienze diverse in buona parte dei Comuni valligiani. Sono segnali importanti che ci spingono ad andare avanti e a migliorarci. Condividere, lavorare in sinergia e promuovere devono diventare i punti chiave per far scoprire l’essenza autentica delle Valli di Lanzo».