• Mar. Mag 21st, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

L’arte rupestre fra leggenda e tradizione: conferenza a Ciriè

DiElena.Caligiuri

Mar 7, 2023

CIRIE’ – Un nuovo incontro per parlare di arte rupestre tra leggenda e tradizione. L’appuntamento è per sabato 18 marzo alle 17 presso la Società Operaia in via Matteotti 16.
Una conferenza con videoproiezione per parlare delle Valli di Lanzo e dintorni: l’archeologia nei racconti e nella cultura popolare.
A moderare l’incontro Ilmen Gavassa, presidente Associazione “P. Savant” e relatrice Valentina Genovese, dottoressa in Beni Culturali.

≪Questa conferenza – spiegano – unisce archeologia e antropologia: il rapporto che analizzeremo tra arte rupestre e leggende e/o tradizioni è come le incisioni rupestri sono state percepite dalla popolazione locale, facendovi nascere delle leggende intorno oppure affidando a quelle incisioni un utilizzo o scopo particolare, che non è detto che sia quello originario (lo stesso vale per la “spiegazione” data dalla leggenda) ma è un modo in cui queste incisioni sono state interpretate dai locali … quindi faremo dapprima un’analisi archeologica dei siti e poi una antropologica≫.