• Dom. Giu 16th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Gli “Eroi con le Stellette” ai Caffè Culturali di Viù

DiElena.Caligiuri

Mag 3, 2023

VIU’ – Non potevano iniziare altrove le presentazioni del nuovo volume di Alessandro Mella, scrittore e divulgatore storico, dal titolo “Eroi con le Stellette – Storia e storie di soldati italiani” edito per Marvia Edizioni di Voghera.

Infatti il libro verrà presentato, per la prima volta, a Viù presso il Caffè Rocciamelone di Karen Giacobino, in piazza XXIV maggio, sabato 20 maggio alle ore 17.00.

Intervisterà l’autore Arduino Baietto con il quale Mella ripercorrerà le vicende di alcuni dei personaggi narrati nella pubblicazione.

Soldati, partigiani, ufficiali, soccorritori, carabinieri, vivandiere e patriote, garibaldini, marinai, aviatori, pompieri, sommergibilisti e tanti altri ancora. Il paesaggio umano che riempie le pagine dell’opera. Un panorama dell’Italia dell’Ottocento e del Novecento, il nostro paese visto attraverso gli occhi di grandi eroi della straordinarietà e non meno grandi eroi della quotidianità. Alcuni noti ed altri quasi sconosciuti. Uomini e donne che con il proprio coraggio, con l’abnegazione, con il senso del dovere, hanno concorso a fare dell’Italia un paese libero e migliore. Numerose le figure legate alle Valli di Lanzo ed al Canavese presenti e rievocate nel libro. «Le presentazioni di questo nuovo volume non potevano che iniziare qui» – dice Mella – «Sia perché il libro contiene personaggi che qui sono nati e vissuti, sia per il rapporto che mi lega a questa realtà dei Caffè Culturali».