• Mar. Lug 16th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

XCO del Castello: fango e pioggia non fermano i rider alla gara nazionale di Front

DiElena.Caligiuri

Mag 24, 2023

FRONT – Sabato 20 maggio e domenica 21 si è svolta una gara nazionale a Front (TO), valevole anche come Coppa Italia per le categorie giovanili e 6° prova XC Piemonte Cup per gli amatori. Il percorso è stato reso ancora più duro per via della continua e incessante pioggia caduta sul tracciato tra sabato e domenica.
Roberto Tonini, tra i Master di fascia M6 e M7 riesce ad ottenere un buon 4° posto, dimostrando sempre voglia di mettersi in gioco.
Giulio Pich, nella prova riservata agli juniores, riesce ad aggiudicarsi la nona posizione su una trentina di atleti, a seguito di una forte partenza e una buona gestione dello sforzo.
Le gare della domenica son cominciate con la gara degli esordienti del primo anno. Manuel Solenne, dimostrando grande grinta e forza nelle gambe, conclude al 26esimo posto, vicinissimo alla zona punti; anche Enrico Pich è autore di una buona prova: nonostante il suo esile fisico, che lo faceva patire un po’ nei punti più fangosi, riesce a terminare la competizione 30esimo su una cinquantina di concorrenti.
Tra gli esordienti del secondo anno Edoardo Tonini, nonostante alcuni problemi meccanici dovuti dal fango presente sul tracciato, ottiene la 58esima piazza su quasi 70 atleti.
Nella categoria destinata alle donne allieve del primo anno Sara Bertino, che ha corso nella seconda squadra rappresentativa del Piemonte si aggiudica un buon 5° posto; Sara Ghirello invece, anche lei inserita con i colori Piemontesi addosso, è costretta al ritiro per via di alcuni problemi fisici.
Samuel Morelli, tra gli allievi del primo anno, alla sua seconda gara in assoluto riesce a lottare nel fango ed aggiudicarsi un 52esimo posto degno di nota.