• Sab. Giu 15th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Conclusa la dodicesima edizione del Campo Scuola di Protezione Civile, oltre 500 studenti coinvolti, simulazioni e tante attività

DiElena.Caligiuri

Mag 30, 2023

LANZO – Conclusa la XII edizione del Campo Scuola di Protezione Civile. Dal 2009 si tratta di un appuntamento costante, che quest’anno è ritornato dopo lo stop dovuto al Covid-19.

Il Campo Scuola ha accolto nei giorni scorsi a Lanzo più di 500 studenti provenienti dalle scuole del territorio.
Gli studenti hanno visitato i vari stand delle associazioni e degli enti e hanno avuto l’occasione di esercitarsi in piccole attività.

L’edizione “Montana Valli di Lanzo 2023” del Campo Scuola è stata anche un’occasione per rinsaldare le pratiche e la solidità della macchina dei soccorsi e rinforzare la sinergia costruita in tanti anni

Ad Usseglio ad esempio è stata simulata la ricerca disperso in ambito alluvionale. A seguito dell’attivazione del COC (centro operativo comunale) ed allertati i soccorsi si è insediato nei pressi del salone polivalente l’UCL (Unitá di Comando Locale) dei Vigili del Fuoco da cui sono state le operazioni di soccorso. ≪Grazie all’utilizzo di strumentazione topografica – spiegano da Usseglio – è stato possibile definire i settori di intervento e grazie alle squadre operative di volontari uniti ai cinofili il figurante è stato ritrovato in breve tempo.
Tali esercitazioni sono importanti per la parte operativa quanto per la parte amministrativa organizzativa che in tali occasioni riveste un ruolo fondamentale≫.

≪Sono state giornate intense – spiegano da Vol.To, Centro servizi Volontariato Torino, in cui tutti hanno lavorato senza sosta e non è stato scontato riuscire a portare a termine questa edizione viste le condizioni di emergenza diffusa che hanno caratterizzato le scorse settimane.
Grazie a tutti i Volontari e alle Associazioni impegnate attivamente per la buona riuscita del Campo e grazie anche a tutte le Figure Istituzionali che in questi giorni si sono impegnate e hanno supportato tutte le attività≫.