• Ven. Apr 26th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Viuleta, come partecipare ai canti battenti del 10 giugno

DiElena.Caligiuri

Giu 5, 2023

VIU’ – L’evento riprende la vecchia tradizione dei canti spontanei che rimbalzano e si rincorrono da un versante all’altro della valle.
≪Si tratta di una tradizione che molti ancora ricordano per avervi partecipato o per averne sentito parlare in famiglia.
Abbiamo perciò pensato di riprendere e documentare questa usanza, anche per poterne riparlare nei workshop che il progetto Viuleta organizza.
Al fine di favorire le riprese e il lavoro del drone, la prima parte dell’evento, che si svolgerà in tre punti diversi del vallone dei Tornetti: Pianàs, Asciutti e Tornetti, dove saranno rispettivamente collocati i tre gruppi di cantori, provenienti da Viù, Mezzenile e Cantoira, si svolgeranno in assenza di pubblico. Gli spettatori potranno accedere a una sola delle postazioni, quella della cappella dell’Assunta ai Tornetti, a partire dalle ore 13.00 circa.
In questa stessa postazione confluiranno tutti e tre i gruppi, a riprese concluse, e qui continueranno i canti anche durante il picnic, che si svolgerà appunto presso la Cappella dei Tornetti.

In caso di maltempo, per il picnic è previsto uno spazio coperto.
Onde evitare una congestione di auto, occorrerà lasciare i veicoli presso il piazzale parcheggio a valle dei Tornetti. È consentito l’accesso dalla strada Alpe Bianca solo a chi effettua le riprese, ai volontari in servizio per la giornata, e, per carico e scarico, a chi accompagna disabili o persone con problemi di deambulazione.
Il picnic è gratuito per i gruppi canori, a offerta libera per il pubblico. Sarà un modo per stare insieme e familiarizzare tra valligiani, nello spirito più autentico di queste manifestazioni≫.