• Sab. Apr 27th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Luigi Ciaramella e Tommaso Bovero i due nuovi accompagnatori cicloturistici della Regione Piemonte

DiElena.Caligiuri

Giu 6, 2023

VALLI – Ora potranno accompagnare singoli o gruppi di persone in percorsi cicloturistici, fornendo informazioni sul territorio e illustrando i siti di interesse naturalistico e culturale. Luigi Ciaramella e Tommaso Bovero sono i due nuovi accompagnatori cicloturistici della Regione Piemonte.

In tutto sono 18 i corsisti che hanno terminato nei giorni scorsi il percorso formativo di Città Studi Biella in Accompagnatore Cicloturistico. Il corso, finanziato dalla Regione Piemonte, si è svolto in forma completamente gratuita con una durata complessiva di 286 ore, di cui 148 di pratica.

I nuovi accompagnatori cicloturistici hanno ottenuto un attestato di abilitazione professionale pertanto saranno iscritti nell’apposito elenco provinciale e potranno esercitare la professione in tutto il territorio piemontese.

«Il corso si è concluso con successo per tutti i partecipanti – spiega Claudio Callegari, docente del corso – In questi cinque mesi oltre all’aspetto tecnico della conduzione del mezzo, abbiamo insegnato come l’accompagnatore debba essere in grado anche di narrare, raccontare i luoghi di interesse, animando la pedalata e trasformandola in qualcosa di molto più significativo e divertente. Ma non solo, un accompagnatore deve essere messaggero di sicurezza, per sé e per chi accompagna. Infatti, molte ore di pratica sono state dedicate alla cura delle tecniche di guida e alla gestione del gruppo su strada e fuoristrada con un imprinting sul rispetto reciproco per una convivenza sicura tra ciclisti, pedoni e automobilisti. E’ stata una bella avventura, intensa e appagante, un pensiero particolare va ai due studenti delle Valli di Lanzo che hanno affrontato il corso con grande entusiasmo, sobbarcandosi moltissimi viaggi».