• Sab. Feb 24th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Marco Valliera vince le due gare di Coppa del Mondo di acrobazia volo vincolato circolare e la seconda prova del Campionato Italiano F2B

DiElena.Caligiuri

Giu 26, 2023

CIRIE’ – Precisione, abilità, allenamento e tre giorni di gare hanno visto sul gradino più alto del podio Marco Valliera del Gruppo Scuola Modellismo Ciriè.

Dal 23 al 25 giugno presso la pista di aeromodellismo di Ponte Stura si sono svolte le due gare di Coppa del Mondo di acrobazia volo vincolato circolare e la seconda prova del Campionato Italiano F2B che hanno visto gareggiare piloti italiani, cinesi, svizzeri, tedeschi, francesi.

Venerdì 23 ha preso il via la JURA CUP, F2B WORLD CUP COMPETITION giunta alla cinquantesima edizione, che ha visto ben 23 concorrenti. Dopo i primi lanci è subito apparso chiaro che ci sarebbe stata una lotta serrata fra il pilota di casa Marco Valliera e i due piloti cinesi Yang Jun e JIang Bingchu. Sabato mattina, completati i lanci, con 2307,36 punti Valliera ha ottenuto il primo posto seguito da Jun e Bingchu.

Scorrere le immagini

Sabato e domenica si sono svolte le gare VI° FRANCO BALLESIO WORLD CUP F2B WORLD CUP COMPETITION che ha visto vincere nuovamente Valliera al primo posto seguito da Jun e Bingchu e la seconda prova del CAMPIONATO ITALIANO F2B con la vittoria di Valliera seguito da Alberto Maggi e Giacomo Felici. I piloti sono stati valutati dai cinque giudici di sedia Annette Rampnoux, presidente della giuria, Guido Fasano, Massimo San Giacomo, Riccardo Sereno e Tony Borer.

I vincitori della seconda prova del CAMPIONATO ITALIANO F2B

≪Quest’anno per la prima volta è stata organizzata una gara combinata con i nostri vicini svizzeri – spiega Lillo Condello presidente della giuria internazionale operante alla gara e segretario della Scuola Modellismo Ciriè – vorrei ringraziare tutti i concorrenti che hanno partecipato, Ursula Borer direttrice di gara. Un ringraziamento particolare alla famiglia Storto che ha gestito il bar nei tre giorni di gara, alla famiglia Salvi che ha sponsorizzato la premiazione, Luca Valliera e Beatrice Caligiuri che si sono occupati della gestione della contabilità≫.

I piloti della squadra italiana di volo vincolato Marco Valliera, Giacomo Felici, Alberto Maggi e Silvia Fiussello saranno impegnati ad agosto nei Campionati europei in Polonia.