• Mar. Apr 23rd, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Più di 100 Vespe si incontrano a Chiaves e portano colore, tradizione e passione

DiElena.Caligiuri

Giu 26, 2023

MONASTERO – È uno dei prodotti di design industriale più famosi al mondo, uno dei simboli del nostro Paese all’estero, al punto da fare parte della collezione permanente del MoMA di New York. Diventata persino “star” del cinema, lo scooter Vespa della Piaggio è nata ufficialmente il 23 aprile del 1946, da un progetto dell’aeronautico Corradino D’Ascanio. E da quel giorno non si è mai fermata.

A Monastero in frazione Chiaves le Vespe si sono incontrate in piazza domenica 25 giugno. Una seconda edizione che ha visto più di cento mitici mezzi riempire le vie e le piazze del paese.

Scorrere le immagini

Dopo il ritrovo e le iscrizioni si è tenuto l’aperitivo di benvenuto e alle 12,30 il pranzo insieme, un’occasione per scambiarsi informazioni, curiosità e progetti. Per tutti un gadget di partecipazione e la premiazione con il presidente della pro loco Nicola Ferroglia : a Caiolaro Mario da Rivarolo con la vespa più vecchia: 1949, a Di Filippo Enzo con la vespa più originale, a Gallo Pietro da San Giuliano di Susa, il vespista più simpatico.

Tutti i premiati con Ferroglia Nicola, presidente della pro loco