• Sab. Feb 24th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Le “Masquë” ballano, ma senza garbo… domenica 9 luglio a Mezzenile il progetto musicale di Ugo Ala

DiElena.Caligiuri

Lug 3, 2023

MEZZENILE – Poesie, danze e ballate in francoprovenzale basate sui racconti delle “Masquë” delle Valli di Lanzo su musiche originali di Ugo Ala. Le “Masquë” ballano, ma senza garbo… verrà presentato domenica 9 luglio al Palasanrocco di Mezzenile.

Il progetto musicale “masquë in danza” realizzato da Ugo Ala, in collaborazione con la Corale San Martino e la Pro Loco di Mezzenile, nasce dalla fusione delle counte tramandate nelle Valli di Lanzo, con melodie e ballate, su musiche originali di Ugo Ala, accompagnate dalle sonorità tipiche degli strumenti del mondo musicale franco-provenzale.
≪La figura delle masque – spiega Ugo Ala – rappresenta un indiscutibile motivo portante della nostra tradizione culturale orale e ancora oggi i riferimenti a questo mondo arcaico sono presenti nella nostra parlata quotidiana. I canti, in lingua francoprovenzale, sono una realtà che, invece, storicamente si è sviluppata di meno, o purtroppo è andata perduta più velocemente. La nostra idea è stata quella di fondere questi due aspetti proponendo dei canti in lingua francoprovenzale che offrano la possibilità di gustare l’atmosfera dei racconti legati alle “masquë”, ora leggeri e scanzonati ora drammatici e a tinte fosche, e che insieme consentano di entrare in questo mondo magico anche attraverso il ballo che da sempre rappresenta un aspetto vitale delle nostre comunità.

Il libro e CD saranno già disponibili al Palasanrocco durante la presentazione del progetto.