• Mar. Apr 23rd, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Giuseppe Castagneri era il più anziano abitante di Balme. ≪Ciao Pinotu, ora guarderai le tue amate montagne dall’alto≫

DiElena.Caligiuri

Nov 7, 2023

BALME – Giuseppe Castagneri, per tutti Pinotu amava le sue valli e i suoi animali e domani ognuno lo ricorderà così, come un meraviglioso uomo di montagna.

Aveva compiuto 88 anni qualche giorno fa, Pinotu ed era attualmente il più anziano abitante di Balme.

Era un bella figura di montanaro gentile, appassionato dei suoi luoghi e del suo lavoro. Padre di Gianni , sindaco di Balme, di Claudio e di Daniele, dopo la scomparsa della moglie avvenuta due anni fa aveva continuato nella sua attività di allevatore seguendo il ritmo delle stagioni e i relativi stadi di monticazione. Dopo aver trascorso l’estate al Pian della Mussa a metà ottobre era sceso all’ alpe Arbosetta sopra la frazione Cornetti. Era stato alpino durante la leva militare, a lungo volontario del soccorso alpino e cacciatore. I funerali avranno luogo nella parrocchia di Balme martedì 7 novembre alle 10.

≪ Lo ricordo con affetto – racconta Mauro Marucco, ex sindaco di Balme – ha fatto parte del Soccorso Alpino, quando c’era da soccorrere un infortunato era sempre pronto, usciva dalla stalla andava a cambiarsi in qualsiasi ora di giorno e di notte e partiva. Soltanto qualche settimana fa era ancora all’Arbosetta a guardare i suoi animali che erano la sua vita. Ciao Pinotu ora guarderai le tue montagne dall’alto≫.

≪Il suo sorriso e i suoi modi pacati, la sua bontà d’animo e la capacità di vedere il meglio in ogni situazione, la gioia e la soddisfazione per le piccole conquiste della vita dei suoi cari – lo ricorda il figlio Gianni Castagneri, sindaco di Balme – sono stati un grande regalo per chi gli è stato accanto. Ci mancheranno la sua serenità e la sua saggezza, espressione di una esistenza giusta e laboriosa.
Ai tanti che l’hanno conosciuto, che ne hanno condiviso l’amicizia e che ci sono vicini in questo doloroso frangente, rivolgiamo i più sentiti ringraziamenti≫.