• Gio. Feb 22nd, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Il Presepe sotto la neve, un’emozione che si rinnova, l’accensione sabato 2 dicembre

DiElena.Caligiuri

Nov 30, 2023

CIRIE’ – Il Presepe sotto la Neve è pronto per incantare ancora una volta i tanti visitatori che ogni anno si mettono in coda per ammirarlo. Sabato 2 dicembre, nella chiesa di San Giuseppe di via Vittorio Emanuele 162, alle 21, il tradizionale concerto dei Music Piemonteis, diretti dal Maestro Gaetano Di Mauro, darà il via alla 45^ edizione di questa installazione presepistica ambientata nelle Valli di Lanzo. Al termine dell’esibizione musicale verrà accesa anche la grande stella cometa issata sul campanile della chiesa di San Giuseppe.

Presepe visitabile dal 3 dicembre al 7 gennaio

Il presepe sarà visitabile da domenica 3 dicembre, alle ore 15; l’apertura del Presepe si protrarrà sino a domenica 7 gennaio 2024 osservando il seguente calendario ed orario :da domenica 3 a domenica 17 dicembre 2023, giorni prefestivi e festivi dalle ore 15 alle ore 19,30. Da lunedì 18 dicembre 2023 a domenica 7 gennaio 2024 : giorni feriali dalle ore 15,30 alle ore 18.30 / giorni prefestivi e festivi dalle ore 15 alle ore 19,30. Le visite di gruppi e scolaresche dovranno essere prenotate al numero : 3401439030. L’ingresso è gratuito e le offerte raccolte saranno, come sempre, devolute in beneficenza.

Il grande lavoro dei volontari

I volontari del Gruppo Presepe San Giuseppe hanno provveduto anche per questo Natale ad eseguire nuovi e significativi lavori al plastico, apportando al Presepe ulteriori abbellimenti. L’intento di questo impegno che si perpetua con costanza da quarantacinque anni è quello di far divenire ad ogni edizione, il Presepe sotto la neve, sempre più incantevole ed appagare al meglio le aspettative del numerosissimo pubblico. Quest’anno alcuni meccanismi ormai logorati dall’usura del tempo, sono stati sostituiti e migliorati con l’apporto di più moderne tecnologie. In particolare sono stati rifatti tutti quelli che danno vita ai movimenti che riguardano la grotta della natività quali le movenze di Gesù Bambino, della Madonna, di San Giuseppe, del bue e dell’asinello. Si è inoltre intervenuti nella sostituzione dei congegni che permettono il verificarsi dei gesti usuali della contadina occupata nel lavoro di mungitura. Si sono infine rinnovati i dispositivi che coordinano i vari gesti dell’artigiano maniscalco, delle galline di un pollaio e regolano il corretto funzionamento di due ruote di mulini azionati dalla forza motrice dall’acqua. Sono state pure ideate e realizzate una nuova ed originale cassetta per la raccolta delle offerte ed un nuovo Presepe in miniatura che verrà esposta alla mostra Presepi al Castello che si terrà nello splendido maniero dei Conti Asinari – Piossasco presso Virle Piemonte, dal 17 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024.Nella sala d’attesa il pubblico potrà ammirare anche una serie di diorami che ripercorrono alcune delle tappe più significative della vita di Cristo.

In viaggio fra i presepi del Canavese e delle Valli di Lanzo

Prosegue anche per il Natale 2023 l’iniziativa “In viaggio tra i presepi del Canavese e delle Valli di Lanzo” che propone la visita di una ventina di rappresentazioni presepistiche disseminate tra le nostre Valli, il Ciriacese e il Canavese. Chi visiterà almeno otto presepi e compilerà l’apposita scheda con i rispettivi timbri, parteciperà ad un’estrazione a premi. I presepi locali potranno anche essere ammirati essere visitati anche in modo virtuale all’indirizzo whttps://presepinsieme.it./ L’indirizzo web del Presepe sotto la neve è https://voltoweb.it/gruppopresepesottolaneve/.