• Dom. Apr 28th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Seconda prova dell’Italia Bike Cup ad Albenga: i risultati della Cicloteca

DiElena.Caligiuri

Mar 12, 2024

Sabato 9 marzo si è disputata la seconda prova dell’Italia Bike Cup ad Albenga (SV). Il percorso, in parte rinnovato, ha saputo accogliere i bikers provenienti da tutto Europa.
L’abbondante pioggia non ha risparmiato nessuno, ma ha anzi caratterizzato le competizioni e le condizioni del tracciato.
Tra gli juniores Giulio Pich, a seguito di un problema meccanico ed una forma non brillante, termina la gara in 63esima piazza su 140 atleti al via.
Domenica 10, nella medesima località, ma su percorso ridotto, si è svolta l’abbinata giovanile, riservata alle categorie esordienti ed allievi.
Causa condizioni meteo avverse le gare sono state posticipate ed accorciate, col fine di tutelare gli atleti, che però non si sono tirati indietro dal partecipare.
I primi a partire sono stati gli esordienti del primo anno; Federico Berra termina 33esimo, dimostrando un buon livello di condizione.
Tra gli esordienti del secondo anno, Enrico Pich, complice un po’ di tosse mentre era intorno alla quarantesima posizione, termina 49°, mentre Manuel Solenne, rallentato da una caduta senza gravi conseguenze, finisce 34°.
Nella prova delle donne allieve del secondo anno, Sara Ghirello, non ancora al suo apice di stagione, si classifica 12esima.
Nella categoria allievi del primo anno, Francesco Montagnini, mentre era in rimonta è fermato da forti crampi, che lo vedono ultimare la prova 88°.