• Lun. Giu 24th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Fiera di Primavera a Lanzo: grande partecipazione, animazione e tanti eventi

DiElena.Caligiuri

Mag 12, 2024

LANZO – Una Fiera di Primavera ricca di eventi e di grande partecipazione. Domenica 12 maggio in tanti hanno preso parte allo storico appuntamento che da due anni è stato spostato dal lunedì alla domenica.
Fin dalla mattina, le piazze e le vie della Città si sono animate con stand e tanti negozi cittadini aperti, molti con orario continuato per l’occasione. Apprezzata la mostra mercato agricola e alimentare a cura della Federazione Provinciale Coldiretti. I bambini si sono divertiti ad effettuare passeggiate con i pony, scoprendo curiosità sul mondo rurale.
Sempre dedicato ai più piccoli in piazza Peradotto, ”Pompieropoli”, dove sono stati rilasciati tanti attestati a piccoli, grandi pompieri. E poi ancora divertimento con il tradizionale Luna Park in Piazza Rolle, con attrazioni per bambini, ragazzi e giovani.
Molto seguito anche lo spazio dedicato alle auto d’epoca con gli Amici Veicoli Storici Valli di Lanzo, con le moto d’epoca, con il gruppo Balangépoca.

SCORRERE LE IMMAGINI


Un grande successo anche la novità di quest’edizione: il Mini Tour in EMTB proposto dall’Associazione Turismo e Commercio a cura del Kom per le vie del paese, per degustare i prodotti tipici, ammirare brevemente le bellezze e peculiarità del territorio, il tutto arricchito da pillole di Nature Therapy per il proprio benessere psicofisico, a cura di Nicolò Starnai psicologico outdoor. «Il tour offerto dall’associazione Turismo e Commercio – spiega Stefano Barra del Kom Valli di Lanzo – è stato molto apprezzato, in totale, fra i due itinerari del mattino e i due del pomeriggio, hanno preso parte una trentina di partecipanti, molti provenienti anche da Torino. Devo dire che è piaciuta molto la formula che ha unito territorio, prodotti tipici e benessere psicofisico. Altra novità presentata in occasione della fiera la moto elettrica Lignea che unisce ottime prestazioni e originalità».


Tanti i partecipanti anche nella storica Ala Mercatale dove per pranzo è stata allestita l’Area Food a cura della pro loco che ha unito sapori e solidarietà con l’iniziativa “Aiutateci ad Aiutare”. Il ricavato infatti servirà per l’acquisto della nuova Autopompa per i Vigili del Fuoco Volontari, della delegazione di Lanzo. Sempre accanto all’Ala le bancarelle delle varie associazioni che hanno mostrato risultati e obiettivi della loro attività.
«Siamo soddisfatti sia per le presenze che per la partecipazione – commenta il sindaco di Lanzo Fabrizio Vottero – ringraziamo tutti coloro che hanno collaborato e sono stati presenti oggi, tutti i volontari, le associazioni, la protezione civile e la polizia municipale. Continuiamo passo dopo passo sul percorso intrapreso dal 2022 che mira a potenziare e valorizzare ancora più la nostra fiera, convinti che, con la collaborazione di tutti, riusciremo a centrare l’ obiettivo. Sicuramente ci sono ancora margini di miglioramento, ma riteniamo che il lavoro svolto fino ad ora sia positivo e soddisfacente».