• Mar. Mag 21st, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

A San Michele festa della Madonnina, adunata delle mamme e infiorata all’uncinetto

DiElena.Caligiuri

Mag 13, 2024

LANZO – Domenica 12 maggio a San Michele festa della Madonnina, adunata delle mamme e infiorata all’uncinetto .
La manifestazione è nata dallo spirito di iniziativa della nostra piccola comunità associativa ed è diventata una piccola gradevole attrazione per le persone non solo lanzesi ma anche dei comuni vicini. Quest’anno oltre alla facciata della chiesa l’evento si è arricchito di un ulteriore pregevole particolare: la composizione di ben 10 manufatti realizzati con i fiori con la tecnica all’uncinetto che ha visto la partecipazione di persone e associazioni provenienti dall’estero e dal resto dell’Italia associando sei comuni sparsi in tutta la penisola città di Crema, Potenza, Mantova, Balangero, Firenze, Lanzo e anche dalla Finlandia. Anche se la manifestazione ha carattere religioso abbiamo previsto che i tappeti non avessero necessariamente un tema conduttore legato alla Fede e alla spiritualità.
I lavori di realizzazione partono dall’indicazione dei bozzetti che vengono poi riprodotti sulla rete per poter essere di riferimento per cucire i fiori, infine un paziente lavoro per ragionare su colori che occorrono per colorare i disegni
Questa partecipazione vuole essere il segnale della voglia di stare insieme e di apprendere nuove tecniche tradizioni e storia.

≪Sono state protagoniste non solo le mamme – spiega Deborah Fiore – alle quali è stato dato un dolce omaggio, ma anche i manufatti realizzati con la tecnica del fiore all’uncinetto, esposti sul piazzale della chiesa.
L’infiorata è un’iniziativa che ha saputo fare rete e mettere in dialogo fede, arte, creatività e grazie alla divulgazione attraverso i social ha coinvolto persone dall’Italia e dall’ estero.
Abbiamo dato vita ad un evento che ha creato aggregazione e sa promuovere la nostra chiesetta.
Sono entusiasta di questo coinvolgimento di persone che ci hanno inviato i loro capolavori, realizzando a mano fiori, utilizzando lana e cotone, un lavoro di gruppo col suo valore di tramandare un’arte antica come quella dell’uncinetto>>.