• Lun. Giu 24th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

A Monastero si festeggia insieme al gruppo delle Penne Nere

DiElena.Caligiuri

Mag 20, 2024
oppo_0

MONASTERO – Festa all’alpina, domenica 19 maggio, del Gruppo di Chiaves-Monastero, con la semplicità e il calore della gente di montagna delle nostre Valli.
Festa iniziata a Chiaves con la breve sfilata aperta dalla Fanfara del Gruppo e la Santa Messa all’altare abbarbicato sopra al monumento all’Alpino, in una giornata di sole che ha fatto scordare le recenti abbondanti piogge.
Poi la festa è proseguita a Monastero con l’Omaggio ai Caduti e il rancio alpino nella sede del Gruppo con gli ottimi prodotti genuini locali e una prelibata polenta concia.
Oltre ai Gruppi della Sezione di Torino, erano presenti i gagliardetti degli amici di Ostana, Sezione di Saluzzo, e di Dronero, Sezione di Cuneo.
Il capogruppo Marcellino Micheletta ha ricordato che il prossimo anno si festeggerà il 60° anniversario di fondazione del sodalizio e ha ringraziato tutti i presenti: i gagliardetti, l’amministrazione Comunale nella persona del Sindaco Maurizio Togliatti, i Carabinieri di Lanzo, i rappresentanti della Sezione di Torino, il
celebrante don Ferdinando, la Fanfara e gli addetti alla cucina.

Sabato 25 maggio ci sarà la festa della Repubblica presso il Parco della pace di Chiaves con alle ore 11 la commemorazione e la messa.