• Mer. Lug 24th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

“STORYTELLERS SULL’ERBA” un workshop intensivo di Narrazione il 12 e 13 luglio a Groscavallo e il 14 “Suoni e parole sull’erba”

DiElena.Caligiuri

Giu 24, 2024

GROSCAVALLO – Due giorni di fantasia e di voglia di raccontare immersi nella natura. “STORYTELLERS SULL’ERBA” un workshop intensivo di Narrazione a cura di Marco Bianchini/Teatro della Caduta con il sostegno di Concentrica, venerdì 12 e sabato 13 luglio.

Storytellers sull’erba è un laboratorio aperto a tutti e incentrato sul piacere di raccontare e di condividere storie ed esperienze. Immersi per due giornate nel verde e nella pace dell’alta valle di Lanzo i partecipanti verranno guidati in un percorso di scoperta e approfondimento delle proprie abilità di cantastorie, tra passeggiate sensoriali, training nella natura e momenti di lavoro in sala dedicati alla ricerca individuale e di gruppo. Come si racconta BENE una storia? Come si riesce a emozionare e interessare gli ascoltatori? Come faccio a tradurre un’esperienza personale, un ricordo, una suggestione, in qualcosa che possa essere condiviso e apprezzato dal pubblico? Il laboratorio vuole fornire le competenze per poter
sviluppare il proprio linguaggio e sperimentare le proprie potenzialità espressive, attraverso attività collettive e un percorso di ricerca ricco di stimoli.
ALCUNI ARGOMENTI DEL CORSO: Primo approccio alla narrazione orale “il battesimo del narratore”, Il piacere di raccontare, Le tecniche del racconto orale, Personalizzare una storia, Dalla narrazione orale alla scrittura, Emozionare con le storie, Come valorizzare le proprie skills in funzione della narrazione.
INFO E ISCRIZIONI: m.bianchiniteatrodellacaduta@gmail.com tel. 339.333.74.03.
COSTI: Workshop: 40 euro
Vitto e alloggio sono a carico dei partecipanti, possibilità di alloggiare presso il B&B Cà d’Ambra, in stanze da 2 o 3 letti (per info sulle tariffe e prenotazioni bb.cadambra@gmail.com, 338.59.53.321).

PROGRAMMA: Venerdì 12: entro le 14.00, check-in e sistemazione ospiti. 15.00-19.30
Sabato 13: ore 9.30-18.30 Laboratorio (con pausa pranzo di 1h e 30). (il programma è soltanto indicativo e suscettibile di variazioni).

Domenica 14 luglio si terrà Suoni (e parole) sull’Erba, , un festival itinerante di teatro, libri e musica. Quest’anno il festival entra a far parte delle Scampagnate Teatrali della rassegna Concentrica, un progetto del Teatro della Caduta. Il programma prevede al mattino la presentazione dei libri “L’inventario delle nuvole” di Franco Faggiani e “Pietra dolce” di Valeria Tron, e, a partire dal primo pomeriggio, una camminata lungo il Sentiero Natura insieme con la guida escursionistica Andrea Giors. Una prima tappa sarà nel borgo di Migliere per fermarsi in una delle caratteristiche chintane che farà da teatrino dove ascoltare racconti e musiche di Marco Bianchini Teatro della Caduta e Liana Marino. Il percorso terminerà presso il B&B Cà d’Ambra per ristorarsi e ascoltare il concerto di Vea Music.

Per l’aperitivo e la camminata è necessaria la prenotazione: suonisullerba@gmail.com,
https://suonisullerba.my.canva.site/