• Ven. Mar 29th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Un flash mob di artisti per realizzare le “Panchine d’autore”

DiElena.Caligiuri

Set 16, 2021

PESSINETTO – La forza dirompente dell’arte che affascina, trasforma, coinvolge. Sabato 25 settembre nella piazza di Pessinetto Fuori si terrà un Flash Mob di pittori che faranno “danzare” i loro pennelli per realizzare all’unisono un grande progetto, quello di un museo a cielo aperto con le “Panchine d’autore”.

Sabato 25

Dalle 9 alle 18 una quindicina di artisti dipingeranno le panchine di legno e di pietra che sono posizionate nel parco giochi con soggetti tratti da quadri famosi.

«Ritengo che l’arte sia cibo per la mente – spiega la pittrice Cristina Grammatico che ha ideato l’iniziativa e iniziato a mettere in pratica il progetto – per questo volevamo abbellire e recuperare una parte dell’arredo urbano di Pessinetto e delle sue frazioni. Alcune panchine sono già state dipinte, ma era importante coinvolgere il più possibile gli artisti del territorio, in modo tale che tutti potessero lasciare la propria impronta, il proprio contributo».

«Il flash mob di sabato 25 ci vedrà tutti all’opera – continua – ci si potrà scambiare opinioni, suggerimenti. E avremo un bel lavoro, perché bisognerà dipingere sei panchine di legno, dieci di pietra e una di metallo. Abbiamo pensato a vari tipi di soggetti, quadri famosi, ma anche tratti dai fumetti, dai manga. D’altra parte si tratta di un giardino molto frequentato dai giovani. Le panchine si presenteranno già sistemate con il prodotto per la base, pronte per essere dipinte.

Poco alla volta si vuole creare un museo a cielo aperto dove residenti, turisti o anche solo chi si trova nei paraggi per caso, può farsi stuzzicare dall’immaginazione». E farsi trasportare nel mondo incantato di Beatrix Potter o dal profumo degli Iris di Van Gogh.