• Ven. Dic 9th, 2022

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Racconta un’avventura che ti è capitata e contribuisci a creare un parco eco dinamico in Val Grande

DiElena.Caligiuri

Lug 18, 2022

GROSCAVALLO – Al via il Progetto Bottom Up con l’associazione “Al Cicapui”. ≪Nel corso degli ultimi 3 anni, – spiegano da “Al Cicapui” – abbiamo preso in gestione, grazie alla collaborazione con il Comune di Groscavallo, l’area Beppe Ferrando. L’abbiamo trasformata in un luogo di ritrovo di grandi e piccini attraverso la promozione di attività sportive e culturali che raccolgono utenti da tutta la valle. Vogliamo realizzare un parco eco-dinamico presso il “Al Cicapui”, sostenibile e accessibile, dove i bambini delle Valli di Lanzo possano vivere avventure e costruire memorie. Le emozioni dei bambini sono un passo concreto per contribuire alla riqualificazione del territorio e alla costruzione di una comunità attiva. Il parco sarà oggetto di un’attività di crowdfunding condotta in collaborazione con Fondazione per l’architettura / Torino e dell’Ordine degli Architetti di Torino e Compagnia di San Paolo≫.

Il tutto con Grazia Carioscia, Veronica Buratto e Valeria Federighi. ≪Vogliamo coinvolgere la comunità locale, residenti e villeggianti, – spiegano – nel processo di progettazione del parco eco-dinamico. A tal fine stiamo raccogliendo racconti riferiti al tema dell’avventura nelle Valli che diventeranno parte di un archivio condiviso con la comunità e stimoli per la progettazione dal basso del parco.

Una raccolta di memorie condivise nelle Valli di Lanzo dunque. Il territorio dell’alta valle offre una varietà di paesaggi sentieri, luoghi e colori che sono stimoli preziosi per percorsi di crescita all’insegna dell’avventura.
≪Ti chiediamo – concludono – di raccontarci una storia: in particolare, il ricordo di un’avventura che hai vissuto in questo territorio≫.

Chi volesse raccontare la propria avventura può contattare i numeri 3477248072 / 3474150169
email: cittamorbida@@gmail.com.