• Gio. Apr 25th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Incontro fra le genti di Ceresole e Groscavallo sul Colle della Crocetta

DiElena.Caligiuri

Nov 7, 2022

GROSCAVALLO – Anche quest’anno si è tenuto l’ormai tradizionale incontro tra le genti di Ceresole Reale e Groscavallo sul Colle della Crocetta. Domenica 6 novembre le delegazioni dei due paesi alpini, guidate dal Sindaco di Groscavallo, Giuseppe Giacomelli, e dal Vicesindaco di Ceresole Reale, Mauro Durbano, hanno raggiunto il Colle verso le 11.30 del mattino. Si è dunque tenuto un piacevole momento di convivialità all’insegna della fratellanza tra i due paesi, con un reciproco scambio di doni.
Questa ricorrenza ha avuto origine a seguito dell’increscioso ed inqualificabile gesto di sfregio alla vecchia Madonnina posizionata sul Colle negli anni ’70 dall’allora parroco di Groscavallo. Così, a partire dalla sostituzione della statua, avvenuta il 6 ottobre 2019, il porre rimedio ad un gesto sconsiderato è diventato occasione d’incontro e fratellanza.


≪Un appuntamento importante, ormai divenuto una piacevole ricorrenza per rinsaldare i rapporti tra i nostri comuni e affidare le nostre genti alla protezione della Madonnina che veglia da quassù. – dichiarano Giuseppe Giacomelli e Mauro Durbano – Per la prossima estate stiamo organizzando la posa di una croce su Punta Crocetta, che attualmente ne è sprovvista, così guarderà dell’alto entrambi i nostri comuni. Sarà un’ulteriore occasione per rendere ancor più stretto il legame tra i nostri comuni, cosa che stiamo cercando di realizzare anche grazie a delle nuove iniziative così da essere sempre più collegati, perché siamo convinti che la collaborazione tra i due versanti sia fondamentale≫.
L’evento è stato molto partecipato, infatti nonostante si sia svolto in autunno inoltrato, a causa di vari impegni istituzionali dei due comuni, una quarantina di persone, dai due versanti, ha raggiunto il Colle della Crocetta per celebrare questo piacevole momento di fratellanza.