• Mer. Lug 24th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

La pioggia non ha risparmiato la gara Granfondo in mtb a Limone Piemonte

DiElena.Caligiuri

Giu 26, 2024

Domenica 23 giugno la Valle d’Aosta ha ospitato la terza prova di Coppa Italia giovanile di mtb, nel tecnico tracciato di Saint Nicolas. Tra gli esordienti del II anno Enrico Pich conclude 38°, dopo essere rallentato in partenza. Tra gli allievi del I anno Edoardo Tonini termina la prova 55°.
A Limone Piemonte si è disputata l’ormai celebre Via del Sale, gara granfondo in mtb, che ogni anno attira tanti concorrenti. L’edizione di quest’anno è stata caratterizzata dalla costante pioggia e dal meteo avverso, che non hanno risparmiato i biker. Causa meteo il percorso originario di 50 km, è stato accorciato a 30, con “soltanto” 1200 mt di dislivello. Partendo dal centro di Limone si saliva verso il Colle di Tenda fino ai fortini, per poi riscendere lungo sentieri verso la località montana. Tra gli juniores Giulio Pich riesce a concludere con un buon 6° posto, a poca distanza dal podio di giornata.
In ambito stradistico Manuel Solenne è stato impegnato nella gara esordienti in quel di Bergamo, dove conclude la gara nel gruppo di testa, in 18a posizione.