• Mar. Apr 30th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Notte stellata a Forno Alpi Graie

DiElena.Caligiuri

Ago 12, 2021

“Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare”. Con questa affermazione Vincent Van Gogh dipingeva “Notte stellata” trasportando tutte le sue fantasie su una tela.


Nelle Valli di Lanzo invece un grande quadro a cielo aperto sembra pronto ad accogliere tutti i nostri sogni e le nostre fantasie. Ma lo spettacolo è reale: notte stellata a Forno Alpi Graie.

A coglierne l’essenza e a donarci degli scatti mozzafiato i tre fotografi lanzesi Giuseppe De Troia, Rosa Fragapane e Giacomo Pessarossi che saliti fino al termine della Val Grande hanno dato sfogo a tecnica, originalità e tenacia.

«Quando siamo arrivati fin lassù – spiegano i fotografi – abbiamo constatato che purtroppo di zone veramente buie ne esistono proprio poche dalle nostre parti. Poi subito a guardar le stelle, con la fascia di asteroidi della Via Lattea. I bagliori di luce che illuminano alcune zone della montagna sono dovuti all’utilizzo di una torcia che usiamo durante la posa dell’immagine».

Con un risultato sorprendente hanno regalato a tutti, proprio nei giorni in cui ricorre la notte di San Lorenzo, uno degli spettacoli più belli e ricchi di mistero della natura.