• Ven. Apr 26th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Firma per l’atto costitutivo dell’Associazione Transfrontaliera Teraction: mercoledì 25

DiElena.Caligiuri

Mag 20, 2022
<a href="http://365.dahlstroms.com/">365</a>

Mercoledì 25 maggio 2022, sarà firmato l’atto costitutivo dell’Associazione transfrontaliera Teraction.

L’Associazione è funzionale alla creazione di un Gect (Groupement européen de Coopération territoriale) per lo sviluppo delle aree partner:

il GAL Valli del Canavese
l’Unité des Communes valdôtaines Grand-Paradis
la Communauté de Communes Cœur de Savoie
il GAL Valli di Lanzo Ceronda Casternone
la Communauté de Communes Les Versants d’Aime
Vi è infatti la piena consapevolezza che la nuova programmazione europea ha definito sfide globali che possono essere affrontate solo attraverso strategie coordinate localmente ma con ricadute su territori ampi.

La presentazione avrà inizio alle ore 14 e si svolgerà nella Sala polivalente di Arvier (rue Saint-Antoine 5). Sarà anche l’occasione per presentare il progetto Interreg Alcotra Italia-Francia DAC (Developing Active Citizenship). Il progetto ha lo scopo di favorire lo sviluppo di una cittadinanza europea attiva e consapevole.

Nell’ambito del progetto è prevista la creazione di un centro di formazione territoriale: un crossborder coworking space, uno spazio permanente di confronto, approfondimento, dialogo, incontro, cocreazione e condivisione che sarà dislocato ad Arvier. Sarà un luogo ibrido, aperto alla connessione fisica e tecnologica, di maturazione collettiva, di scambio che aiuti a creare nuove opportunità per gli attori del territorio, capaci di rispondere ai vari tipi di bisogni che si manifestano.

Al termine dell’incontro, sarà effettuata una visita guidata al borgo e al castello di Arvier.

La presentazione potrà anche essere seguita, in live streaming, sulla pagine Facebook dell’Unité des Communes valdôtaines Grand-Paradis: https://www.facebook.com/unitegrandparadis