• Dom. Nov 27th, 2022

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Con VIPA si fa cultura e beneficenza: due giornate di successo a “Percorsi Letterari e Mercato del Libro”

DiElena.Caligiuri

Set 26, 2022

LANZO – Due giorni ricchi di cultura, curiosità e beneficenza. Il 24 e 25 settembre all’interno dell’Ala Mercatale di Lanzo si è tenuto l’evento “Percorsi Letterari e Mercato del Libro (II Edizione)”, patrocinato dal Comune di Lanzo. Inoltre in occasione di questo evento organizzato da VIPA ODV ETS – Riciclo e Riuso sul Territorio – è stato possibile visitare il Museo Etnografico dell’Arte Tessile gestito dal Comitato Ponte del Diavolo e il Pensatoio di Enrico Balbo Mussetto.
Nonostante il meteo incerto e il clima autunnale molte persone hanno partecipato all’iniziativa acquistando migliaia libri a prezzi simbolici. Presenti inoltre, nella giornata di domenica 25, anche gli autori del territorio. Hanno partecipato con le loro opere Daniela Della Casa, Alessia Francone, Gigliola Magnetti, Antonella Macario, Ornella Diena, Monica Gallo e Lisa Aiassa (Presidente di VIPA ODV ETS). Presentati dal socio Francesco Bernardo hanno raccontato alcuni aneddoti, parlato dei loro ultimi libri usciti e letto alcuni pezzi tratti dalle opere.


Presenti anche il Sindaco Fabrizio Vottero e il Vice Sindaco Fabrizio Casassa. ≪Vorremmo ringraziare – commentano dall’Associazione – il primo cittadino e l’intera Amministrazione comunale di Lanzo per la disponibilità che ci dimostrano in ogni iniziativa proposta.
Grazie alle donazioni raccolte in questi due giorni l’associazione VIPA conclude il progetto rivolto al Canile Arca di Piera ODV di Rivalta di Torino, per cui saranno acquistate cento scatolette di cibo umido gastro intestinal per cani, che verranno consegnate dopo il 3 ottobre≫. I volontari si preparano inoltre a proseguire con il prossimo obiettivo per il periodo natalizio, rivolto all’aiuto di canili, rifugi, gattili e cliniche veterinarie.
≪Gli obiettivi perseguiti – spiegano Lisa Aiassa e Amanda Airola Rossa – in nemmeno un anno di attività di volontariato dalla nostra neonata associazione sono davvero tanti. Il gruppo dei volontari sta crescendo e tutti collaborano per la riuscita dei progetti e degli eventi. Siamo molto felici di questo gruppo, ma soprattutto entusiaste per i momenti di condivisione e di amicizia che si creano ogni volta≫.
Ora già si pensa all’apertura della nuova sede, in Via Loreto 169 a Lanzo, il sabato pomeriggio dalle 15 alle 17. Sabato 1 ottobre giorno del taglio del nastro si potrà partecipare a “Metti tutto quello che ci sta nella busta”, ovvero con una donazione minima di 15€ si potrà riempire una grande busta di tutto ciò che si vuole tra materiale usato per animali e libri usati.
Domenica 9 ottobre l’associazione terrà un evento interamente dedicato ai cavalli, con relatori qualificati, quali un pareggiatore ufficiale BHI (Barefoot Horse Italia) e un veterinario equino, che parleranno del benessere, dell’alimentazione e della gestione naturale del cavallo. L’evento si terrà a Grosso ad un costo di 20€, che verranno interamente devoluti a VIPA ODV ETS. Per info e prenotazioni 347-4747825.
Si ricorda che VIPA ODV ETS ritira materiale usato per animali, libri usati (eccetto enciclopedie e testi scolastici) abbigliamento, accessori e scarpe da donna.